FAQ

Tutto ciò che devi sapere sul mondo di SiWeGO!

  • 1. Perché dovrei usare SiWeGO rispetto a un corriere tradizionale?

    Perché la sharing economy non smette mai di stupire! Con SiWeGO trovi chi è disposto a spedire per te in giornata oppure chi ha un pacco da farti consegnare consentendoti di ammortizzare le spese di viaggio: tutto questo con tempi molto più rapidi rispetto a un classico vettore.
    Con SiWeGO entri nel fantastico mondo green: riduci il traffico sulle strade e l'inquinamento atmosferico, perché sfrutti mezzi che già compiono quel percorso senza farne circolare altri!

  • 2. Quanto costa SiWeGO?

    L'accesso a SiWeGO è libero e gratuito.

    Per gli utenti privati SiWeGO Easy, SiWeGO chiede il 5% sul rimborso della spedizione a chi organizza la spedizione (sia mittente o ricevente).
    Ad esempio: per trasportare un pacco da Milano a Roma chiedi 10 euro di rimborso spese; di quei 10 euro, 0,50 è la commissione che spetta a SiWeGO,

    Per gli autotrasportatori professionisti SiWeGO Professional, consultare l'apposita pagina con le tariffe.

  • 3. Chi decide il prezzo del rimborso?

    Lo decidi tu! È la potenza delle piattaforme delle community di sharing economy: tu stabilisci il costo del rimborso e trovi chi è disposto a darti quell'importo.

  • 4. Quando ottengo il rimborso? E come mi viene accreditato?

    Riceverai entro fine mese un bonifico con la somma dei tuoi rimborsi spese.

  • 5. C'è un controllo sulle spedizioni?

    Sì: innanzitutto, con SiWeGO è tutto tracciato e tenuto in memoria.
    Secondariamente, puoi contattare in ogni momento l'utente a cui hai affidato il pacco o che ti ha dato l'oggetto da spedire, tramite la nostra chat evoluta.
    E poi c'è una struttura tecnologica pensata appositamente: il sistema genera due codici di controllo, uno per la partenza e un altro per l'arrivo. Se a colui che ha trasportato non viene dato il secondo codice (ad esempio qualora il pacco arrivi a destinazione rotto o sia stato rubato), il rimborso spese previsto resta bloccato.

  • 6. Quali sono i metodi di pagamenti accettati?

    Tutte le carte di credito su circuiti VISA e Mastercard.

  • 7. In cosa consiste il feedback?

    Puoi dare il tuo voto a chi ha trasportato il tuo pacco o all'utente che ti ha affidato la spedizione selezionando il numero di stelline a fianco del nome utente (1 stella = pessimo giudizio, 5 stella = punteggio estremamente positivo)

  • 8. Come posso entrare in contatto diretto con chi trasporta o spedisce il pacco?

    SiWeGO mette a disposizione della community una chat evoluta che consente anche di allegare immagini.
    Un esempio: prima di prendere in carico una spedizione puoi farti mandare la foto del pacco aperto, per essere ancora più sicuro di cosa dovrai trasportare.

  • 9. Cosa faccio se il mio pacco viene rubato o l'oggetto arriva rotto a destinazione?

    SiWeGO utilizza un sistema di controllo basato su un doppio codice univoco generato dal sistema: quando il pacco arriva a destinazione, chi lo riceve deve dare a colui che trasporta il secondo e ultimo codice di controllo. Se il pacco non arriva o l'oggetto giunge rotto, il ricevente non dà il codice a chi ha trasportato, e quest'ultimo non ottiene il rimborso previsto.

    Altro meccanismo molto importante tipico delle community di sharing economy è quello dei feedback: ancora prima di affidare il tuo pacco o di riceverlo da qualcuno puoi farti un'idea della serietà del tuo interlocutore.

    Infine ricordiamo che, in quanto community aperta, un minimo di rischio esiste: ma se, come da statistiche, oltre il 90% delle persone che ha provato la sharing economy non può più farne a meno, un motivo c'è!

  • 10. E se il pacco viene perso?

    Anche in questo caso l'utente non ottiene il suo rimborso. Puoi cercare di scegliere il meglio per te contattando solo chi ha feedback estremamente positivi.

  • 11. E se un utente mi utilizza per spedire qualcosa di illecito?

    Il vantaggio di utilizzare la piattaforma SiWeGO è che è tutto rigorosamente registrato! Se dovesse accadere qualcosa di illecito, scatterà la denuncia alla polizia postale alla quale SiWeGO fornirà tutti i dati delle persone coinvolte e della contrattazione.

    SiWeGO offre ai propri utenti tutto l'appoggio necessario, ma poiché siamo in una community in cui gli utenti sono protagonisti, SiWeGO declina ogni responsabilità.

  • 12. Devo spedire il pacco da una città all'altra, ma non c'è nessuno in viaggio su quella tratta: come faccio?

    Nessun problema: il protagonista sei tu! Inserisci un nuovo percorso e attendi che un utente in viaggio lungo quel tragitto ti contatti.