Asse 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento

Servizi di Consulenza Comunicazione di lancio SiWeGO – Startup Innovativa

Impresa beneficiaria: SiWeGO srl 

Importo cofinanziato €17.500,00

ll lavoro svolto per SiWeGO si è concentrato su tre macro aree di attività utili per immettere la nascente startup innovativa nel mercato, che svolte in modo consequenziale ci hanno permesso di arrivare alla formulazione di un efficace piano di comunicazione finalizzato al lancio della nuova app.

La prima attività svolta è stata quella dell’analisi che ci ha permesso di recuperare tutte le corrette informazioni necessarie per entrare nella seconda fase, la scelta degli strumenti e canali di marketing migliori da utilizzare e gli obbiettivi da raggiungere. Una volta raccolte tutte le informazioni, scelti gli strumenti e definiti gli obbiettivi siamo potuti entrare nella terza fase dove abbiamo progettato un preciso piano di comunicazione e marketing da adottare. Per riassume quindi l’approccio che abbiamo utilizzato è stato:

  • Selezione, raccolta e analisi dei dati e delle informazioni
  • Scelta degli strumenti da utilizzare e obbiettivi da raggiungere
  • Pianificazione del piano di comunicazione e marketing da attuare.

In particolare, nella seconda fase abbiamo analizzato in dettaglio tutti gli strumenti di marketing e le strategie ci comunicazione che avremmo potuto adottare per il lancio di SiWeGO.
Per ampliare maggiormente questo scenario abbiamo anche studiato le strategie e gli strumenti utilizzati dai potenziali differenti competitor di SiWeGO. 

Nella terza fase infine abbiamo unito tutto il lavoro fatto progettando un piano di comunicazione e marketing dettagliato della durata di 12 mesi.
Ogni attività e strategia scelta è stata inserita in questo piano calendarizzandola e attribuendogli la propria parte di budget a disposizione.

Questo strumento risulterà estremamente utile nei prossimi mesi perché ci fornirà la traccia precisa da seguire e ci permetterà di monitorare quasi in tempo reale se staremo rispettando le previsione di costi e soprattutto di risultati che vogliamo ottenere.