top of page
  • mfavalli

La digitalizzazione favorirà il passaggio a trasporti più sostenibili in Europa?


Affrontiamo il tema della digitalizzazione: favorirà il passaggio a trasporti più sostenibili in Europa?

L'Europa si trova al centro di una trasformazione epocale nel campo della mobilità sostenibile. Mentre il continente abbraccia l'urgente necessità di ridurre le emissioni e abbracciare soluzioni di trasporto innovative, emergono nuove opportunità e sfide.


Infatti, quest'anno, l'European Environment Agency (EEA) ha rilasciato il rapporto "Transport and environment", sottolineando il ruolo chiave della digitalizzazione nella trasformazione verso trasporti sostenibili. Il rapporto evidenzia come le tecnologie digitali offrano opportunità significative per mitigare gli impatti ambientali e sociali del settore dei trasporti.


Infatti, se da un lato la digitalizzazione apre le porte a un vasto volume di dati e informazioni, fondamentali per informare politiche mirate, supportando la transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile ed equo, dall'altro la mobilità automatizzata è identificata come un pilastro chiave per migliorare la sicurezza e l'accessibilità dei trasporti passeggeri.


Nonostante le opportunità offerte dalla digitalizzazione, il rapporto evidenzia, bisogna ammetterlo, anche incertezze significative. La riduzione dei costi tramite l'automazione potrebbe, paradossalmente, aumentare la domanda di trasporti, annullando i benefici ambientali. Dunque, sottolinea la necessità di affrontare attentamente questi sviluppi incerti. Ad ogni modo, la digitalizzazione potrebbe riscrivere il nostro approccio ai trasporti sostenibili, aprendo la strada a una "nuova normalità" che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di vivere e lavorare.


In questo contesto di cambiamento, SiWeGO emerge come un attore chiave nella promozione di soluzioni di trasporto sostenibili. La piattaforma, con il suo approccio innovativo alla logistica, si allinea con gli obiettivi di una mobilità più pulita ed efficiente. Attraverso la digitalizzazione e l'ottimizzazione delle spedizioni, SiWeGO contribuisce concretamente alla riduzione delle emissioni e all'efficienza del trasporto. La sua presenza nel contesto europeo si integra perfettamente con la visione di una mobilità smart e sostenibile delineata dall'EEA, in cui SiWeGO, attraverso la sua rete di corrieri e l'adozione di pratiche eco-friendly, si può porre come catalizzatore per il cambiamento positivo nel panorama della mobilità europea.


Se non hai ancora provato i servizi di SiWeGO, è l'ora di dar via ad una nuova era: clicca qui e spedisci in maniera sostenibile.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page