• mfavalli

Mobilità sostenibile

Aggiornamento: 11 ago

In questo articolo si parlerà del concetto di mobilità sostenibile, del settore del trasporto merci e di come sia possibile rendere più efficiente l’intero sistema dei trasporti, anche attraverso il supporto di nuove start-up come SiWeGO, che possono dare un forte contributo alla realizzazione di ambienti più vivibili e sostenibili.

mobilità sostenibile

Cos’è la mobilità sostenibile?

Per mobilità sostenibile si intende l’insieme di tutti quegli spostamenti che avvengono in mondo verde, ossia a basso o a zero impatto ambientale. La mobilità sostenibile non riguarda solo l’inquinamento atmosferico ma anche quello acustico. Inoltre, rientrano in questo ambito anche i costi generati dagli spostamenti relativi a realizzazione di infrastrutture stradali, spazi per i parcheggi, rifornimento del carburante, nonché una maggiore probabilità di incidenti stradali.

Attualmente per ridurre l’uso di benzina e di gasolio, si stanno usando alternative come metano, gpl, elettricità, idrogeno ma altre fonti sono ancora in fase di studio. Anche un miglioramento della rete di trasporto pubblico o la facilitazione dell’uso di bici o monopattini, attraverso l’aiuto delle istituzioni pubbliche, possono rendere il sistema dei trasporti più sostenibile. Questo tipo di mobilità sarà indispensabile per il raggiungimento di città più smart.

Crisi dei camionisti: l’Italia è pronta per la mobilità sostenibile?

In Italia, la mobilità sostenibile viene introdotta giuridicamente con il Decreto del 27/03/1998 circa la “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”, mentre l’Europa nel 2002 ha istituito la European Mobility Week, da svolgersi ogni anche si svolge ogni anno ed in cui i Paesi partecipanti devono organizzare eventi volti ad incoraggiare la mobilità sostenibile, come strade chiuse al traffico a favore dei pedoni, convegni tematici, introduzione di colonnine per auto elettriche, progetti urbani per i disabili e molto altro, anche da tenere permanentemente in alcuni casi.

L’Italia sta cercando di implementare le direttive europee del Green Deal per la riduzione delle emissioni nocive. In Italia, infatti, un quarto di quest’ultime è dato dal traffico su strada come anche per gli altri paesi europei, secondo dati forniti da Ispra, di cui il 25% è proveniente dal traffico merci.

Negli ultimi giorni, l’obbligatorietà del Green Pass ha riaccesso i riflettori sulla problematica della mancanza di autotrasportatori. Non solo per la certificazione limiterà le forniture di merci ma da anni l’Italia soffre di carenza di personale per svariati motivi, tra cui: stipendio, stile di vita difficile, lungo processo per certificarsi autotrasportatori, pratiche illegali, mancanza di ricambio generazionale per questo settore.

A riguardo è stato pubblicato dal sito web tuttotrasporti.it un articolo interessante circa le soluzioni che possono essere prese per riattivare questo settore arrivato ormai al culmine.

Come SiWeGO può contribuire alla mobilità sostenibile

L’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) più che di green economy preferisce parlare di green growth, considerandoli concetti ben divisi ma complementari e diretti allo stesso scopo: un mondo ambientalmente più sano.

SiWeGO è una nuova startup che permette di sfruttare ogni spostamento per la consegna di merci, mettendo in collegamento varie categorie di persone: comuni cittadini, professionisti e aziende. Questo porta inevitabilmente a minori costi e ad un minor numero di mezzi in circolazione con tutti i benefici che ne derivano:

  1. Meno incidenti

  2. Meno traffico

  3. Minori costi di spedizione

  4. Più accessibilità al servizio

  5. Ottimizzazione dei tragitti

  6. Minor inquinamento acustico

  7. Minor inquinamento atmosferico

Con questa tipo di attività, camionisti e altre tipologie di utenti hanno la possibilità di divenire imprenditori di se stessi e rendere più efficiente il proprio lavoro, oltre al guadagno ottenibile. In più, in pochi minuti è possibile ottenere il trasporto per te più conveniente, puoi metterti d’accordo con l’altro utente grazie alla chat integrata e puoi contare su un sistema di pagamento e rimborso sicuro.

Vuoi impegnarti nel rendere questo pianeta più green? Allora ti invitiamo ad usare e scaricare la nostra app cliccando il bottone qui sotto! 😉


Scarica l’app

#mobilitàsostenibile #trasporti

2 visualizzazioni0 commenti