top of page

FAQ

  • 1. Perché SiWeGO dovrebbe interessare proprio me?
    Perché SiWeGO mette in contatto quelli che ogni giorno viaggiano per lavoro o per piacere, con qualsiasi mezzo, con quelli che vorrebbero approfittare di quel tragitto per trasportare qualsiasi cosa. Ognuno di noi ogni giorno si sposta in auto, in treno, in aereo, in bicicletta o semplicemente a piedi. Cogli l'occasione: ottieni un rimborso per trasportare qualcosa di chi ha proprio bisogno del tuo stesso tragitto!
  • 2. Se esistono già i corrieri tradizionali perché dovrei usare SiWeGO?
    Perché SiWeGO mette in contatto utenti sconosciuti fra loro: quelli che vogliono spedire un qualsiasi oggetto e quelli che sono disposti a trasportarlo. Se invece vuoi affidarti a un professionista, SiWeGO ti dà anche questa possibilità offrendoti svariati corrieri che hanno spazio sul loro mezzo.
  • 3. Quanto costa SiWeGO?
    L'accesso a SiWeGO è libero e gratuito. Per gli utenti privati SiWeGO Easy, SiWeGO chiede il 7% sul rimborso della spedizione a chi organizza la spedizione (sia mittente o ricevente). Ad esempio: per trasportare un pacco da Milano a Roma chiedi 10 euro di rimborso spese; di quei 10 euro, 0,70 è la commissione che spetta a SiWeGO. Per gli autotrasportatori professionisti SiWeGO Professional, consultare l'apposita pagina con le tariffe.
  • 4. Chi decide il prezzo del rimborso?
    Lo decidi tu! È la potenza delle piattaforme delle community di sharing economy: tu stabilisci il costo del rimborso e trovi chi è disposto a darti quell'importo.
  • 5. Quando ottengo il rimborso? E come mi viene accreditato?
    Riceverai entro fine mese un bonifico con la somma dei tuoi rimborsi spese.
  • 6. In cosa consiste il feedback?
    Puoi dare il tuo voto a chi ha trasportato il tuo pacco o all'utente che ti ha affidato la spedizione selezionando il numero di stelline a fianco del nome utente (1 stella = pessimo giudizio, 5 stella = punteggio estremamente positivo)
  • 7. Quali sono i metodi di pagamenti accettati?
    Qualsiasi carta che si appoggia ai circuiti VISA, VISA Electron e Mastercard.
  • 8. Come posso entrare in contatto diretto con chi trasporta o spedisce il pacco?
    SiWeGO mette a disposizione della community una chat evoluta che consente anche di allegare immagini. Un esempio: prima di prendere in carico una spedizione puoi farti mandare la foto del pacco aperto, per essere ancora più sicuro di cosa dovrai trasportare.
  • 9. Cosa faccio se il mio pacco viene rubato o l'oggetto arriva rotto a destinazione?
    SiWeGO utilizza un sistema di controllo basato su un doppio codice univoco generato dal sistema: quando il pacco arriva a destinazione, chi lo riceve deve dare a colui che trasporta il secondo e ultimo codice di controllo. Se il pacco non arriva o l'oggetto giunge rotto, il ricevente non dà il codice a chi ha trasportato, e quest'ultimo non ottiene il rimborso previsto. Altro meccanismo molto importante tipico delle community di sharing economy è quello dei feedback: ancora prima di affidare il tuo pacco o di riceverlo da qualcuno puoi farti un'idea della serietà del tuo interlocutore. Infine ricordiamo che, in quanto community aperta, un minimo di rischio esiste: ma se, come da statistiche, oltre il 90% delle persone che ha provato la sharing economy non può più farne a meno, un motivo c'è!
  • 10. E se il pacco viene perso?
    Anche in questo caso l'utente non ottiene il suo rimborso. Puoi cercare di scegliere il meglio per te contattando solo chi ha feedback estremamente positivi.
  • 11. E se un utente mi utilizza per spedire qualcosa di illecito?
    Il vantaggio di utilizzare la piattaforma SiWeGO è che è tutto rigorosamente registrato! Se dovesse accadere qualcosa di illecito, scatterà la denuncia alla polizia postale alla quale SiWeGO fornirà tutti i dati delle persone coinvolte e della contrattazione. SiWeGO offre ai propri utenti tutto l'appoggio necessario, ma poiché siamo in una community in cui gli utenti sono protagonisti, SiWeGO declina ogni responsabilità.
  • 12. Devo spedire il pacco da una città all'altra, ma non c'è nessuno in viaggio su quella tratta: come faccio?
    Nessun problema: il protagonista sei tu! Inserisci un nuovo percorso e attendi che un utente in viaggio lungo quel tragitto ti contatti.
bottom of page