SiWeGO: trasporta merci e pacchi con mezzi propri in modo intelligente
SiWeGO è la "BlaBlaCar per le merci d'Europa", rivoluzionando la logistica grazie a una piattaforma che collega chi deve spedire pacchi e merci con chi trasporta merci e pacchi con mezzi propri, già in viaggio sulla stessa tratta.
Che si tratti di privati o professionisti, SiWeGO ottimizza l’uso delle risorse, riduce i costi di spedizione, accorcia i tempi di consegna e contribuisce a un minor impatto ambientale.
Con un approccio semplice, sicuro e sostenibile, ogni viaggio diventa un’opportunità per guadagnare e favorire un trasporto più efficiente in Europa.
Non lo diciamo solo noi...

Chi Siamo
Dicono di Noi
I Nostri Partner

Premi e Riconoscimenti


Come tutto è cominciato

C’era una volta un responsabile commerciale di nome Marcello…
Questo sarebbe stato l’inizio perfetto per una favola. Peccato che non lo sia. Questo è il racconto di come nasce SiWeGO. Incomincio.
È giovedì mattina. Come ogni giorno della settimana mi alzo e vado a lavorare.
Come anticipato, sono un responsabile commerciale: mi occupo delle vendite, della gestione dei clienti e, spesso, sono coinvolto anche nel settore della logistica. Sarò onesto: non avevo mai riflettuto sul fatto che tanti mezzi di trasporto viaggiassero mezzi vuoti, almeno fino a quel famoso venerdì.
Quel giorno il mio capo mi informa che un cliente – chiamiamolo Luigi – ha urgente bisogno di ricevere il barbecue ordinato. I tempi delle spedizioni tradizionali non bastano. La soluzione più rapida? Trasportarlo personalmente, usando la mia station wagon aziendale.
Il mattino dopo, carico il barbecue e parto. Arrivo a destinazione e Luigi è entusiasta della consegna rapida, tanto da effettuare subito nuovi ordini. Durante il viaggio di ritorno, mentre percorro la A4, qualcosa attira la mia attenzione: tutte le auto attorno a me sono vuote, con solo il conducente a bordo.
Inizio a pensare:
Qualcuno sta facendo il mio stesso tragitto? Sicuramente sì.
Qualcuno avrebbe potuto trasportare il pacco per me? Ancora sì.
E allora, perché non connettere chi spedisce con chi trasporta merci e pacchi con mezzi propri?
L’idea si accende: Si-We-GO! Trasporto collaborativo. Niente più mezzi vuoti. Meno traffico, meno inquinamento, meno sprechi.
Così nasce SiWeGO. E sarebbe rimasta un’idea, se non fosse stato per Walter e Alessandro. La nostra amicizia ventennale, fatta di fiducia e rispetto, si è trasformata in una solida collaborazione professionale.
Nel tempo, il team è cresciuto, arricchendosi di competenze ed esperienze. Oggi siamo un gruppo eterogeneo, con età dai 24 ai 60 anni, capace di unire energia giovanile ed esperienza.
Ma per far parte di SiWeGO, non basta saper lavorare bene: bisogna fare del bene con il proprio lavoro.
Sono orgoglioso di dire che tutte le persone del nostro team sono persone per bene. E questo, per noi, è il valore più importante.
Marcello Favalli, CEO & Founder