• mfavalli

"Come cresce SiWeGO" Forbes Italia ha scritto di noi!

Aggiornamento: 18 ott

“Premi e nuovi finanziamenti: come cresce SiWeGo, la BlaBlaCar delle merci”- così sancisce Forbes parlando dell’idea innovativa di SiWeGO: una start up che mette in comunicazione diretta chi deve inviare un pacco, con chi viaggiando lungo quella tratta, può consegnarlo.


Come cresce SiWeGO, Forbes ha scritto di noi

In diretta dalla RubikHub di Bucarest per l’ennesimo traguardo importante conseguito, Marcello Favalli, CEO e founder della start up SiWeGo, viene intervistato da Forbes e racconta di un nuovo capitolo della sua azienda in continua crescita.

Un nuovo percorso di accelerazione, network e accordi commerciali” esordisce cosi l’imprenditore bresciano dalla capitale rumena dopo aver avuto la possibilità di seguire un corso di accelerazione per start up e di interagire con molte realtà europee del settore.

Ma questo è solo l’ultimo di una lingua lista di riconoscimenti e al periodo florido iniziale, segue, quello che si è appena aperto che continua a mietere soddisfazioni.


Il Circular Cities ClimeAccelerate Program (Climate KIC dell’EIT) ha permesso a SiWeGo di rappresentare il nostro paese in tutta Europa e di intraprendere insieme ad altre 14 startup un dialogo con innovativi manager europei di Berlino, Vienna, Bruxelles e Dublino con lo scopo di diffondere sempre più la mobilità circolare nelle più importanti città europee.


L’azienda ha, inoltre, partecipato ad un percorso formativo di accelerazione di CTE NEXT, bandito dal comune di Torino; in collaborazione con gli atenei del capoluogo piemontese ha portato allo sviluppo di un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti oltre a soluzioni innovative per mobilità, supply chain e servizi urbani.

SiWeGo , inoltre, è stata tra le cinque start up innovative a vincere la call del Murate Idea Park “#Florence4sustainability” , “si è cercato di implementare con un approccio olistico il concetto di sostenibilità in tutti i modelli di business per le nuove imprese” asserisce la communication manager del MIP, Iolanda Castellana in un’intervista doppia con Marcello Favalli a Lady Radio.


E alla domanda su come si evolverà il futuro di SiWeGO, l’imprenditore bresciano ha affermato: “Il motto rimane lo stesso: Smart Eco Transport. I prossimi passi sono lo sviluppo delle vendite, insieme alla promozione e alla comunicazione per alimentare la community di riferimento del servizio. Anche lo sviluppo del networking di stakeholder è fondamentale. Questo ha permesso la recente campagna di fundraising con nuovi capitali per 210mila euro, oltre a un importante lead investor, spendibile per lo sviluppo dei prossimi progetti di SiWeGO.”


Favalli ha poi nominato alcune tra le fiduciose aziende e singoli investitori che come lui credono e condividono la visione di SiWeGo; tra i primi, i Messagerie del Garda e la sua CFO Alessandra Beschi. Un’azienda questa, leader dei trasporti e della logistica che da più di sessanta anni opera nel settore fornendo ai suoi clienti soluzioni integrate con una particolare attenzione alla sostenibilità;

il gruppo Sinergia, azienda in grado di analizzare, gestire e coordinare tutte le attività di logistica e delivery per mercati B2B e B2C.


Ancora Federico Morgantini investitore seriale della startup, che da reporter a Shangai, Hong Kong e Londra è tornato a Milano. Rappresenta al momento, uno dei massimi esperti di start up e di sviluppo tecnologico nonché imprenditore di successo.

Federico Pozzi, investitore e mentore di startup innovative. Pozzi è Product and Program manager per Aeronautical and Satellite Communication Field, nonché collaboratore dell’università di Tor Vergata come consulente Marketing e Finanza per piccole e medie aziende.


Sembra, quindi, che la scalata al successo di questa idea sia iniziata e che di strada è riuscita già a farne molta e che gli altri notino i nostri progressi ci rende sempre più orgogliosi.


Leggi l'articolo completo al link https://forbes.it/2022/10/07/siwego-come-cresce-blablacar-merci/



46 visualizzazioni0 commenti