• mfavalli

I nuovi soci di SOS-LOGistica

Siamo diventati soci della prima Associazione di Logistica sostenibile: SOS-LOGistica.

SOS-LOGistica è impegnata a raccogliere e disseminare le migliori pratiche in ambito green logistics e mobilità sostenibile sviluppando progetti ed attività finalizzate alla realizzazione concreta dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Attraverso il KNOW HOW acquisito e l’esperienza dell’ECO-SISTEMA SOS-LOGistica, l’associazione garantisce ai propri membri un reale vantaggio di immagine e di competitività ed un’ambiente di continuo sviluppo e innovazione. In SOS-LOGistica vogliamo promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità portando alla luce le sfide e le soluzioni innovative.

Le interviste dei soci di SOS-LOGistica

È possibile trovare la raccolta delle diverse interviste dei soci di SOS-LOGistica alla pagina dedicata del sito.

Ecco la nostra.

1. Da quanto tempo sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2021

2. Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Partecipo alle iniziative di SOS-LOGistica con l’intenzione di modernizzare il settore dei trasporti, importantissimo dal punto di vista strategico, ponendo attenzione verso la sostenibilità ambientale.

3. Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Il settore dei trasporti è uno dei principali trainanti nella nostra economia, ma anche uno dei maggiori inquinanti. L’obiettivo di SiWeGO è quello di ridurre le emissioni di CO2 attraverso il trasporto condiviso.

SiWeGO è una piattaforma (Web, Android e iOS) che permette di vendere gli spazi vuoti sui mezzi che ogni giorno affollano le nostre strade a chi ha bisogno di spedire oggetti, garantendo un servizio di spedizione veloce, conveniente ed ecosostenibile.

SiWeGO è pensata per chiunque voglia spedire e trasportare:

  1. Easy, per il privato cittadino che vuole spedire o trasportare

  2. Company, per l’azienda che deve spedire merci

  3. Professional, per i trasportatori professionisti

4. Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, si un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Il termine “sostenibilità” è legato a vari aspetti economici, ambientali e sociali. Per questo motivo quando parlo di sostenibilità sto pensando alla parola Futuro. Sostenibilità vuol dire futuro, per i nostri figli e per l’ambiente che abbiamo preso in prestito da loro, recita una famosa massima. E’ la verità.

Abbiamo raggiunto vette, o abissi, dalle quali è chiaro il paradigma: ogni volta che produco o consumo sto attingendo a risorse che non sono più infinite, quindi non sono più gratuite, e che sono di tutti. In quest’ottica possiamo concepire dei nuovi costi, questi nuovi costi modificano il nostro business model, quindi il nostro modello industriale, e questo avrà un impatto positivo sul nostro futuro, e quello dei nostri figli.

“Sostenibilità” quindi, è una parola dal peso enorme.

5. Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale opera fattivamente?

  1. Sensibilizzare le persone sull’inquinamento ambientale e promuovere una mobilità eco-sostenibile.

  2. Collaborare con aziende, PMI ed eCommerce che necessitano di spedire in maniera conveniente, veloce; ricordando loro che sebbene gli ordini avvengano principalmente online il trasporto rimane fisico ed altamente inquinante ponendo, dunque, un focus sulla sostenibilità ambientale e su un trasporto che diminuisca le emissioni di CO2 ottimizzando gli spazi inutilizzati.

  3. Essere il punto di riferimento per quanto concerne il settore della logistica del trasporto promuovendo l’economia circolare.

Affida le tue spedizioni a SiWeGO: il servizio di trasporto facile, sicuro e conveniente


Scarica l’app

Leggi anche: “Start Up- I premi e i riconoscimenti del primo semestre 2021

Leggi anche: “5 consigli su come preparare un pacco da spedire

#mobilitàsostenibile #sharingeconomy #soci #trasportocondiviso

8 visualizzazioni0 commenti