top of page
  • mfavalli

MILANO SMOG: PANICO O INFORMAZIONE?

La recente Allerta Smog ha scatenato una reazione emotiva, ma è arrivato il momento di saperne di più... prima dei classici 5 giorni di panico totale che generano una grande disinformazione.


L'opinione pubblica è impazzita negli scorsi giorni per via dell'allerta smog a Milano e in Pianura Padana. Ormai ci siamo abituati. Ogni anno in questo periodo scatta il panico da inquinamento: una sorta di "picco glicemico" che dura circa 5 giorni e che, come sempre, è connotato da una grande superficialità da parte di giornalisti, politici e influencer che adottano toni sensazionalistici e allarmistici.


Infatti, siamo convinti che questo tipo di narrativa, spesso basata su dati e analisi parziali e fuorvianti, non possa che nuocere promuovendo una reazione emotiva "paralizzante" ad un problema grave, complesso e delicato che, per poter essere mitigato e risolto, richiederebbe l'esatto opposto, ovvero azioni informate. Non è sufficiente lasciarsi prendere dal panico o dall'isteria mediatica ogni volta che l'aria diventa più densa. È importante comprendere le cause dello smog, le sue implicazioni sulla salute pubblica e le soluzioni possibili per mitigarne gli effetti.


SiWeGO, che ha a cuore problematiche come l'inquinamento dell'aria ogni giorno dell'anno, si propone come scelta sostenibile quando si parla di trasporti e spostamenti e come parte della soluzione. Utilizzando mezzi di trasporto con basse emissioni o condividendo lo spazio dei proprio mezzi con pacchi di altre persone, è possibile ridurre l'impatto ambientale e contribuire a una migliore qualità dell'aria.




Milano smog soluzione SiWeGO

Informiamoci, adottiamo comportamenti responsabili e scegliamo opzioni di trasporto che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e sulla nostra salute. E ricordiamoci che, anche se l'allerta smog potrà sparire dai titoli dei giornali, la lotta per un'aria più pulita continua ogni giorno.


Unisciti a SiWeGO nella missione per un futuro più pulito e sostenibile. Scegli la mobilità consapevole.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page