top of page
  • mfavalli

Spedire in modo green: ecco alcuni accorgimenti


spediregreensiwego

Meno plastica, più digitale, corrieri attenti all’inquinamento e emissioni di CO2 ridotte, ci sono piccoli accorgimenti che si possono adottare per spedire in modo green.


Il mercato delle spedizioni/consegne e di conseguenza quello della logistica, sono tra i più inquinanti in assoluto e insieme ad un parco circolante ‘anziano’, anche questa è una cosa che può essere migliorata.


Nonostante l’impegno da parte di organi amministrativi e di tutti i cittadini verso un futuro più ecosostenibile e sicuro, la strada da percorrere è ancora tanta, ma ecco alcune cose che insieme si possono eseguire per continuare a migliorare.


Programmare al meglio la spedizione


Verificare la disponibilità del ricevente ed organizzare una spedizione in modo ‘certo’ è un primo passo. Se non si è sicuri della disponibilità di chi riceve meglio affidarsi ai punti di ritiro, un servizio utilissimo al fine di ridurre la possibilità di tentativi di consegna multipli. I viaggi ‘a vuoto’ che spesso i corrieri sono tenuti a compiere, per consegnare il pacco in mani sicure con cura, sono responsabili di una percentuale non trascurabile di CO2, facilmente evitabile.


Molti - come SiWeGO- mettono a disposizione di chi spedisce servizi di consegna ‘su misura’ del cittadino con chat dettagliate con il trasportatore, fasce orarie di consegna e viaggi specifici in quella determinata zona: un sistema che riduce i tentativi di consegna e, di conseguenza, il traffico su gomma in città e le emissioni di Co2, con benefici per la salute di tutti.


Accorpare le spedizioni


Se sappiamo di dover spedire più cose allo stesso indirizzo, la scelta migliore è cercare di fare un'unica spedizione oppure, organizzarci con amici e parenti per spedire insieme e ridurre così l'inquinamento derivato dal trasporto, riducendo in questo modo i camion in circolazione.


La pianificazione delle spedizioni è una strategia utilissima da non sottovalutare per diventare più consapevoli del nostro impatto sul pianeta. E se proprio non ci sono alternative valide, possiamo valutare la possibilità di compensare le emissioni prodotte sostenendo con una donazione i progetti di riforestazione e tutela di parchi e riserve naturali.


Scegliamo il corriere giusto


Scegliere un corriere giusto, vuol dire affidarsi a persone che sposano la causa, che tengono all’ambiente e che cercano in qualche modo di fare la loro parte.


Diverse attività hanno messo a disposizione dei loro clienti servizi di spedizione che si muovono su flotte elettriche che consegnano la corrispondenza a impatto zero, buste riciclabili e sempre più servizi che avvicinano gli italiani alla sostenibilità: cambiare il mondo insieme è possibile, un pacco alla volta.


Stai cercando un modo per spedire i tuoi pacchi in modo sostenibile, attento e sicuro?

SiWeGO è l’innovativa startup che tramite l’ App, ti consente di organizzare spedizioni economicamente vantaggiose e di rispettare tutti i punti precedenti: programmare spedizioni multiple in un unico viaggio, contattare direttamente il trasportatore e rispettare l’ambiente in modo assoluto.


Visita il nostro sito www.siwego.com e approfondisci il nuovo modo di spedire risparmiando e consegnare guadagnando.


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page