top of page
  • mfavalli

Tachigrafo: Cosa Cambia per i Trasportatori Internazionali nel 2024?

Aggiornamento: 24 apr





Il mondo dei trasporti sta per subire un'altra importante trasformazione, e voi, cari trasportatori, dovreste prendere nota. Da questa settimana, è entrato in vigore l'obbligo di installare il tachigrafo intelligente di seconda generazione per tutti i veicoli impegnati in attività al di fuori del Paese di registrazione.


Il tachigrafo è uno strumento fondamentale per mezzi che superano le 3,5 tonnellate o autobus che percorrono tratte molto lunghe. Serve per monitorare la guida, le tempistiche o eventuali anomalie e dunque garantisce la sicurezza dei lavoratori e delle strade. 


Quali Sono le Scadenze da Rispettare?

1. Entro il 31 dicembre 2024, i trasportatori devono sostituire i tachigrafi analogici e digitali non intelligenti con il nuovo tachigrafo intelligente di seconda generazione. Questo requisito implica che, per operare all'estero, sarà necessario avere almeno un tachigrafo intelligente di prima generazione.

2. Entro il 18 agosto 2025, tutti i veicoli dotati di tachigrafi intelligenti di prima generazione dovranno essere aggiornati con il tachigrafo intelligente di seconda generazione (SMART2).


È consigliabile non procrastinare la sostituzione, considerando che in Italia saranno interessati circa 60.000 veicoli. Inoltre, sia la DG Move che il MIMIT raccomandano di effettuare l'aggiornamento durante le verifiche periodiche per risparmiare tempo e denaro.


In un contesto così dinamico, i trasportatori sono chiamati a trovare soluzioni efficienti e innovative per adeguarsi alle nuove normative. In questo scenario, [SiWeGO](www.siwego.com) si presenta come un alleato affidabile. La nostra piattaforma offre un servizio completo di gestione dei trasporti, progettato appositamente per soddisfare le esigenze dei trasportatori moderni. Con SiWeGO, i trasportatori possono ottimizzare le loro operazioni, rispettare le normative e mantenere la competitività sul mercato.


Scopri di più su www.siwego.com

24 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page