• mfavalli

I premi e i riconoscimenti del primo semestre 2021 della nostra Start Up

Aggiornamento: 11 ago

Per attenerci ai nostri requisiti in termini di qualità, sicurezza e convenienza, ci confrontiamo costantemente con i migliori e lo facciamo con successo, come dimostrano i premi e i riconoscimenti. A tale scopo, ci impegniamo affinché la Start Up SiWeGO si confermi anche in futuro un sistema innovativo per il settore del trasporto. Sempre fedeli al motto: Smart Eco Transport.

Sostegno alle Start Up lombarde: BANDO ARCHÈ

Il Bando Archè è stato indetto come misura di sostegno alle start up lombarde in risposta all’emergenza Covid-19.

Tra gli innumerevoli progetti proposti, si è distinto quello presentato da SiWeGO.

Il bando prevede il godimento di un fondo perduto pari a circa 70K a fronte di un investimento di circa 140K, diversificato in diverse aree aziendali.

Gli obiettivi che intendiamo raggiungere:

  1. miglioramento delle features già fruibili dagli utenti dell’applicazione, nell’ottica di un continuo miglioramento della customer experience;

  2. sviluppo di un nuovo sistema gestionale, improntato sull’intelligenza artificiale e sull’innovazione.

Tramite un’avanzata piattaforma Esa Service, infatti, il sistema permetterà la gestione delle flotte di trasportatori in termini di:

  1. monitoraggio della capienza di ogni singolo vettore tramite l’indicazione del livello di completezza del volume che ciascun vettore può ospitare e, di conseguenza, tramite la notificazione del raggiungimento del volume massimo;

  2. tracking delle tratte migliori in termini di efficienza e sostenibilità ambientale fra i punti di carico e di consegna.

PEEKABOO

Peekaboo è una community di sognatori, imprenditori e innovatori che hanno come obiettivo quello di promuovere l’innovazione sostenibile.

Questo è un grande ecosistema in ottica di innovazione sostenibile che si basa sulla collaborazione. Esso funge da ponte tra università, aziende e acceleratori di imprese da un lato, e il mondo delle start up dall’altro.

Lavorare per un futuro sostenibile è la loro priorità. Per questo motivo hanno scelto di accompagnarci in un percorso di accelerazione guidati dalle loro competenze e dal loro network.

Start Up in the Box by POLO TECNOLOGICO DI NOVACCHIO

Il Polo Tecnologico di Novacchio mette in connessione idee, progetti, talenti e competenze. Esso è il più grande parco tecnologico della Toscana e così crea un vero e proprio ecosistema dell’innovazione.

L’iniziativa Start up in the box by Polo Tecnologico di Novacchio ha come obiettivo quello di promuovere e incentivare lo sviluppo di idee. Idee imprenditoriali nuove e innovative, attraverso un supporto concreto per avviare o far crescere più velocemente le start up.

La giuria si è pronunciata e siamo stati premiati con un percorso di accelerazione presso il loro centro.

Realizzazione di una piattaforma e-commerce del Trentino

La Provincia Autonoma di Trento ha istituito un bando per la realizzazione di una piattaforma e-commerce del Trentino, aggregatrice e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, per tutte le attività commerciali del Trentino.

Tale progetto prevede un investimento pari a 1 Milione di euro, che dopo diverse selezioni si è aggiudicata INDACO.

Siamo orgogliosi di poter annunciare di essere una delle aziende partner della Cordata INDACO-Innovazione DigitAle per il Commercio elettronico trentino insieme a istituti di grande prestigio come l’Università degli studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.

Il progetto

Il commercio elettronico rappresenta una nuova modalità di interazione sul mercato, con evidenti guadagni in termini di efficienza, riduzione dei costi e razionalizzazione dei processi aziendali.

La recente pandemia ha ulteriormente promosso l’adozione di pratiche e-commerce e il Trentino si trova ora a dover adottare e promuovere pratiche e-commerce per mantenere alta la competitività.

Il progetto Indaco si propone di dare una risposta concreta a tale sfida, creando e promuovendo una piattaforma in grado di accompagnare le piccole e medie imprese trentine nell’integrazione di nuove modalità di commercio online e affiancarle a quella tradizionale.

La piattaforma sarà tecnologicamente e scientificamente all’avanguardia, basandosi sugli algoritmi più avanzati. Avrà l’obiettivo di ottimizzare la logistica della movimentazione delle merci, minimizzare l’impatto ambientale (ottimizzando il carico merci, riducendo i veicoli in transito) e ridurre i costi.

L’obiettivo ultimo di INDACO è quello di stimolare la crescita di filiere corte integrate e di sinergie per valorizzare la capacità competitiva e attrattiva del territorio.

SiWeGO come partner di riferimento per la logistica avrà il grande onore ed onere di ottimizzare, tramite il suo algoritmo evoluto, tutte le richieste di delivery che saranno commissionate all’interno della nascente piattaforma.

Ci occuperemo:

  1. di fornire servizi software e consulenziali per lo sviluppo della piattaforma di sharing economy per il trasporto merci;

  2. del sistema di pagamento con il circuito interbancario;

  3. del tracking della merce e dei sistemi di comunicazione;

  4. dei feedback tra utenti del servizio

BANDO CONneSSI – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali 2021

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi è impegnata nello svolgimento di programmi strategici valutati di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico. Tra questi i progetti di internazionalizzazione, di impresa digitale e di turismo.

La Camera di Commercio si propone di sostenere azioni di informazione, formazione e assistenza sulla base delle esigenze delle aziende export oriented e di quelle potenzialmente esportatrici, ricomprendendo gli interventi finalizzati a garantire un accompagnamento permanente delle MPMI con un’offerta integrata di servizi erogati con strumenti e modalità digitali.

A sostegno delle piccole e medie imprese ha indetto bando CONneSSI- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali-edizione 2021. L’obiettivo del bando è contribuire nella definizione di strategie di espansione e consolidamento attraverso lo sviluppo di canali promozione e commercializzazione digitale.

SiWeGO si aggiudica questo bando essendo riconosciuta come start up innovativa, tecnologicamente avanzata, eco-sostenibile e con ottime prospettive per la sua internazionalizzazione.

INNOVITS

InnoVits è il laboratorio d’Innovazione no profit che si propone di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e diffondere la cultura imprenditoriale.

Al fine di promuovere la cultura d’innovazione imprenditoriale, vengono indetti due programmi differenti. Il primo, InnoVits Gymnasium, in supporto all’imprenditorialità, è il percorso di accelerazione per le start up; il secondo, Innovits Academy, per la crescita professionale.

SiWeGO si è conquistata una posizione delle prime file per la partecipazione al programma InnoVits Gymnasium ed è anche tra le start up finaliste.

Il 30 giugno si terrà #Gymnasium| Evento Finale durante il quale avremo l’occasione di presentare la nostra idea di business di fronte alla giuria. Essa sarà composta da business angel, venture capitalist e professionisti del settore che selezioneranno la vincitrice in base ai criteri di completezza del team, innovatività del progetto e fattibilità.

Il bando per le Start Up: GLOBAL START UP PROGRAM

L’ICE– Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale, nella ricerca costante di una migliore sinergia tra gli interventi politici e quelli a favore dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale, attuano misure specifiche per il sostegno e per lo sviluppo delle start up italiane che hanno un potenziale internazionale.

A tale fine, l’ICE organizza su base selettiva un percorso integrato di sviluppo all’estero: il Global Start Up Program giunto alla II edizione.

Il Global Start Up Program è riservato a 150 start up italiane impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare i nuovi mercati.

Nella graduatoria finale delle selezioni per il Global Start Up Program II Edizione SiWeGO ottiene, con un punteggio pari a 53,8 la posizione numero 44 e un volo diretto per la Silicon Valley, la culla dell’innovazione e la capitale mondiale in termini di digitalizzazione e scalabilità.

Affronteremo, quindi, un intenso ed emozionante percorso di accelerazione negli Stati Uniti d’America, accolti dal prestigiosoincubatore Mind the Bridge (Los Angeles, CA). L’obiettivo è quello di cogliere il più possibile da questa grande opportunità, in termini di competenze, strategie di marketing verticali per il nostro settore e fund raising.

Siamo giunti alla conclusione del resoconto semestrale dei nostri traguardi, tra i premi e riconoscimenti, del 2021.

Incuriosito? Spedisci e trasporta con SiWeGO!


Scarica l’app

Leggi anche: “5 consigli su come preparare un pacco da spedire

Leggi anche: “In cosa consiste le mobilità sostenibile?

#mobilitàsostenibile #premiericonoscimenti #sharingeconomy #smartmobility

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti