Post | SiWeGO
top of page
  • mfavalli

Premi e Riconoscimenti: SiWeGO non smette di crescere!

Updated: Jan 26, 2023




Per SiWeGO i successi non smettono di arrivare e alla lunga lista di traguardi della prima parte del 2022 - che potete leggere al link - se ne aggiungono altri che ci hanno accompagnato verso la fine dell’anno e ci hanno concesso di iniziare quello nuovo con felicità e gratificazione.


Oltre alla presenza e alla partecipazione a diversi eventi come:

  • VisionAlps: l’iniziativa italiana dedicata alla digital transformation dell’ecosistema alpino che ha messo a disposizione dell’audience soluzioni innovative e idee realizzabili concretamente per lo sviluppo del territorio.

  • Mip on air: iniziativa radio di MurateIdeaPark e importante percorso di accelerazione per startup innovative;

  • Partnerships for Horizon Europe: ideas and competences for smart city projects: riservata alle startup più promettenti che hanno richiesto la partecipazione alla Call4Ideas del Cluster, una rete nazionale per lo sviluppo di innovazioni.

Si aggiungono alla lista altri traguardi, fondamentali per la crescita della nostra idea e della nostra startup, e che ci consentono di interfacciarci con diverse realtà imprenditoriali e innovative.

Alcuni di questi:

  • CTE - Next con il comune di Torino

  • Boost your Idea di LazioInnova;

  • FLORENCE4SUSTAINABILITY del Murate Idea Park;

  • Encubator by PoliHub

  • Vodafone Power Lab

1. CTE - Next con il comune di Torino

SiWeGO ha avuto la possibilità di partecipare ad un percorso formativo di accelerazione, bandito dal comune di Torino, in collaborazione con gli atenei del capoluogo piemontese.

Il concorso ha permesso alla nostra startup di concorrere con decine di sfidanti emergenti, valide ed innovative. Il programma ha portato allo sviluppo di un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti oltre a soluzioni innovative per mobilità, supply chain e servizi urbani.


2. Boost your Idea di LazioInnova:

Con l’obiettivo di proporre soluzioni per affrontare il futuro che si delinea per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di nuova impresa per cogliere le nuove opportunità.

Le proposte selezionate seguiranno un percorso di mentoring della durata di 5 settimane con il supporto dei partner e della rete Spazio Attivo per garantire al progetto fattibilità e sostenibilità.

Le 12 start up innovative vincitrici sono state premiate alla fine di un percorso di mentorship - compreso SiWeGO - per competenze, impatto a lungo termine e innovatività


3. FLORENCE4SUSTAINABILITY del Murate Idea Park:

SiWeGo , inoltre, è stata tra le cinque start up innovative a vincere la call del Murate Idea Park “#Florence4sustainability” , “si è cercato di implementare con un approccio olistico il concetto di sostenibilità in tutti i modelli di business per le nuove imprese” asserisce la communication manager del MIP, Iolanda Castellana in un’intervista doppia con Marcello Favalli a Lady Radio.


4. Encubator by PoliHub

Encubator è il programma organizzato da Camera di Commercio, PoliHub e Politecnico di Milano, nato per accelerare la maturazione di progetti in ambito sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale.

Il programma è rivolto a spinoff universitari e di centri di ricerca e a startup early stage in grado di offrire soluzioni negli ambiti della sostenibilità che si impegnano a individuare nuove soluzioni per accelerare la transizione energetica verso un modello «carbon free», per rendere più sostenibili le nostre città e i modi di muovere persone e merci, per ridurre ogni tipo di spreco verso un modello di economia circolare rispettosa del pianeta.


5. Vodafone Power Lab

Vodafone Power Lab è un programma portoghese che sostiene l'innovazione e l'imprenditorialità promuovendo la creazione di progetti tecnologici e digitali. Fornisce incubazione, tra cui: tutoraggio da parte dei dipendenti Vodafone, workshop, formazione, accesso agli investitori e supporto Go-to-Market. Tutto ciò trasforma le idee in start-up e le aiuta ad affermarsi nei rispettivi mercati attraverso partnership.


Ecco a voi - quindi - gli ultimi aggiornamenti sulla bacheca dei traguardi di SiWeGO di cui siamo fieri e grati. Con la speranza che ne arrivino molti altri, vi suggeriamo di rimanere sintonizzati con il nostro blog www.siwego.com // Smart Eco Transport

19 views0 comments
bottom of page