• mfavalli

SiWeGO: tutti i progetti vinti con gli acceleratori

SiWeGO sta riscontrando molto successo tra i progetti di accelerazione e incubazione. In questo articolo spiegheremo cosa sono e quali sono state le vittorie di SiWeGO raggiunte finora.

Cosa sono gli Incubatori?

Gli incubatori sono delle organizzazioni che aiutano le giovani imprese a dare concretezza alla loro idea imprenditoriale attraverso vari strumenti come il “basilare” Business Plan. Si rivolgono però ad imprese giovani che sono realmente alle prime fasi del loro progetto e che hanno quindi bisogno di elaborare modelli vincenti da testare nell’ambiente economico.

Gli incubatori supportano le startup attraverso programmi di mentorship in cui professionisti del settore, come mentor o tutor, offrono loro le proprie competenze economiche. Inoltre, permettono di far incontrare le imprese con i potenziali investitori, come Business Angel, interessati proprio ad aziende giovani operanti in settori in crescita. Possono poi fornire servizi intangibili, come le competenze dei professionisti, e servizi intangibili, come spazi fisici in cui svolgere le attività.

Come vengono ripagati gli incubatori? Attraverso le quote societarie della startup a cui vengono venduti, nella speranza di un suo futuro successo.

Cosa sono gli Acceleratori?

Gli acceleratori, d’altro canto, sono molto similari agli incubatori, ma si rivolgono ad imprese che sono in una fase successiva rispetto a quella iniziale e in cui il progetto si è già concretizzato. La parola stessa sta ad indicare che l’impresa necessita di un accelerazione nel suo sviluppo.

I programmi possono durare qualche mese ed essere effettuati da enti sia privati che pubblici. Gli investitori interessati sono generalmente Venture Capitalist, che subentrano quando l’impresa inizia a generare profitti, dando quindi più fondi rispetto a Business Angel.

I successi di SiWeGO con gli acceleratori

SiWeGO è una startup innovativa che opera nel settore dei trasporti sostenibili e che segue i principi della sharing economy.

Grazie all’app, sia per Android che per iOS, è possibile programmare tragitti per la consegna di beni, per privati e professionisti, nonché aziende.

SiWeGO ha vinto vari progetti di accelerazione, tra cui:

  1. Academy di Trentino Sviluppo SPA

  2. The Startup Training dell’Università Bocconi

  3. Climate Kic 1 e 2 dell’EIT

  4. Urban Tech della LuissEnLabs

che hanno aiutato la startup a migliorare e ad ampliare le sue conoscenze imprenditoriali. Grazie a queste vittorie, c’è stato l’incontro con diversi investitori da cui ha ricevuto fondi, utili per la sua crescita.

Recentemente SiWeGO ha vinto il bando per seguire un percorso di accelerazione da parte di Mind the Bridge, con sede in Silicon Valley, San Francisco, e con cui avrà la possibilità di incontrarsi nel mese di dicembre c.a.

Un’ultima piacevole notizia è giunta a metà novembre; infatti, SiWeGO è stata selezionata fra le 12 candidate per vincere il bando di accelerazione florence4sustainability del Murate idea Park.

Speriamo che la nostra startup SiWeGO continui a collezionare successi e a raccogliere fondi, utili al proseguimento della sua idea innovativa!


Scarica l’app

#trasporti #acceleratori #incubatori #logistica #mobilitàsostenibile

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti